Biscotto Stregato di Salvatore De Riso

Difficoltà: difficile

Preparazione: 90 min

Riposo pasta frolla: 6 ore in frigo

Bavarese: 2 ore totali in freezer

Dosi per: 12 monoporzioni

 

PRESENTAZIONE

Un nuovo dolce di Salvatore De Riso con il Liquore Strega. Il Maestro Pasticciere in questo video ci fa scoprire come realizzare il Biscotto Stregato con crema bavarese al cioccolato e cioccolato bianco al Liquore Strega

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla alle mandorle: burro a temperatura ambiente 250 g; zucchero semolato 200 g; uova (n.2) 75 g; farina W 220 350 g; fecola “1”  10 g; farina di mandorle 40 g; zucchero a velo 40 g; sale 2,5 g; acqua 5 g; bacca di vaniglia  n. 1/2;

Per la crema bavarese base “stregata”: latte fresco 200 g; panna al 33% m.g. 200 g; tuorlo 80 g; baccello di vaniglia 1/2 zucchero semolato  60 g; gelatina in polvere 12 g; acqua 50 g; liquore Strega 35 g

Per la crema bavarese “stregata” al cioccolato bianco: crema bavarese “base”  300 g; cioccolato bianco 30 g; panna semi montata 200 g;

Per la crema bavarese “stregata” al cioccolato fondente: crema bavarese “base”  300 g; cioccolato fondente 70% 100 g; panna semi montata  200 g;

PREPARAZIONE

1.

Per la pasta frolla alle mandorle impastare in planetaria il burro morbido con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia, la farina di mandorle e lo zucchero a velo.

2.

Aggiungere le uova intere e il sale sciolto in acqua. Mescolare per qualche minuto con lo scudo senza montare il burro.

3.

A parte miscelare e setacciare la farina con la fecola ed unire al composto.

4.

Quando la frolla sarà pronta, conservare in busta per alimenti in frigorifero ad una temperatura di 4°C.

5.

Dopo circa 6 ore stendere la pasta frolla a uno spessore di circa 3 mm e ricavare prima dei dischi di diametro 9 cm e poi tagliare dal disco di frolla una striscia laterale di 2 cm (eliminandola).

6.

Cuocere i biscotti tra due tappetini forati (forosil) o fogli di carta da forno a una temperatura di 170°C per circa 15’. Per ogni monoporzione serviranno due “dischi” di pasta frolla alle mandorle.

7.

Per la crema bavarese di base far bollire il latte fresco con la panna. Nel frattempo, in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e la polpa del baccello di vaniglia.

8.

Unire al latte caldo la gelatina sciolta precedentemente ammollata in acqua fredda.

9.

Versare il liquido sopra i tuorli d’uovo ed emulsionare. Poi cuocere fino a 82°C e quando pronta completare con il liquore Strega; dividere la crema in parti uguali in due ciotole.

10.

Per la bavarese “stregata” al cioccolato bianco aggiungere alla prima metà di crema base il cioccolato bianco ed emulsionare bene per qualche minuto. Far raffreddare in frigorifero.

11.

Aggiungere la panna semi montata, emulsionare e trasferire in una tasca da pasticcere. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

12.

Per la bavarese “stregata” al cioccolato fondente aggiungere alla seconda metà di crema base il cioccolato fondente ed emulsionare bene per qualche minuto. Far raffreddare in frigorifero.

13.

Aggiungere la panna semi montata, emulsionare e trasferire in una tasca da pasticcere. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

14.

Passiamo al montaggio e alla finitura:
Colare un primo strato di bavarese “stregata” al cioccolato bianco di circa 1,5 cm in stampi di silicone di forma cilindrica (diametro 7 cm).

15.

Congelare in freezer per circa un’ora e poi colare lo strato di bavarese “stregata” al cioccolato fondente (1,5 cm). Mettere nuovamente in freezer per circa un’ora.

16.

Smodellare le bavaresi dagli stampi e posizionarle tra i due biscotti di pasta frolla alle mandorle, precedentemente cotti.

17.

Con le rimanenti creme al cioccolato decorare i biscotti completando con una spolverata di cacao e dischetti in cioccolato fondente e foglie d’oro.

I vostri biscotti Stregati sono pronti per essere gustati!

LE RICETTE PIÙ CLICCATE

Condividi o commenta se ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.