[vc_images_carousel images=”783,784″ img_size=”720X480″ wrap=”yes”]

Torta soffice allo Strega con fragole e yogurt

Ricetta di Monica in Cucina

Difficoltà: media

Preparazione: 2 ore

Dosi per: 10 persone

PRESENTAZIONE

Monica ci presenta questo dolce così: Una torta che richiama la primavera, è un dolce semplice e genuino, dalla consistenza morbida e soffice realizzata con fragole fresche. Questo dolce è tanto elegante e incredibilmente gustoso e profumato che ti spinge a mangiarne subito un’altra fetta.

INGREDIENTI:

3 uova – 250 gr farina00 (setacciata) – 30 gr frumina o amido di mais (seracciata) – 185 gr zucchero semolato – 75 ml olio di semi di girasole o di mais – Scorza di un limone non trattato – Un vasetto di yogurt naturale (senza lattosio) – 150 gr fragole fresche –  Una bustina di vanillina – 2 cucchiai di Liquore Strega – Una bustina di lievito per dolci – Zucchero vanigliato (facoltativo) – panna fresca da montare q.b. Ingredienti sciroppo di fragole: 450 gr fragole (tagliate a fette) – 250 ml acqua – 230 gr zucchero semolato – 30 ml succo di limone – un cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE

1.

Lavate le fragole, tamponatele delicatamente con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Preparate gli ingredienti.

2.

Utilizzate una planetaria, inserite il gancio a filo (in alternativa potete usare uno sbattitore elettrico).

3.

Azionate la planetaria a velocità media.

4.

Inserite le le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso per almeno dieci minuti dentro la planetaria.

5.

Aggiungete l’olio, lo yogurt, la scorza del limone più i due cucchiai di liquore, fate amalgamare per due minuti, sempre a velocità media.

6.

Versate la farina poco per volta, più la frumina (setacciati).

7.

Per ultimo inserite la vanillina e il lievito (setacciato).

8.

Lasciate amalgamare bene il composto per almeno due minuti.

9.

Versate tutto il composto in una scodella, inserite una piccola parte di fragole e con una spatola fate dei movimenti dal basso verso l’alto.

10.

Trasferite l’impasto in una tortiera apribile (a cerniera) rivestita da carta da forno, sopra sistemate le fragole e cospargete tutta la superficie con qualche cucchiaio di zucchero semolato.

11.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° modalità statico per circa 40 minuti.

12.

Fate la prova dello stecchino.

13.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo.

14.

Potete lasciarla così, in alternativa potete presentarla come dessert tagliandola a fette e decorandola con lo sciroppo di fragole sulla superficie della fetta di torta, per poi fare dei ciuffetti di panna montata con sopra ancora sciroppo di fragole utilizzando la sac à poche accanto alla fetta di torta. Concluderete con una leggera spolverata di zucchero a velo al piatto, che servirà come decorazione, e mettendo qualche fragolina intera.

15.

Per preparare lo sciroppo di fragole, iniziate nel togliere il picciolo alle fragole, lavatele molto bene e fatele a fettine.

16.

In un pentolino versate l’acqua e aggiungete lo zucchero semolato. Ponete sul fuoco a fiamma dolce, mescolando con un mestolo di legno.

17.

Una volta che lo zucchero si sarà sciolto del tutto, aggiungete le fragole che avete fatto a fettine,  il succo del limone e l’estratto di vaniglia.

18.

Fate cuocere sempre a fiamma dolce per circa 10-12 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco e con un colapasta, o un colino a maglie grandi appoggiato ad una ciotola, filtrate lo sciroppo ottenuto.

19.

Le fragole cotte potete riutilizzarle e rifare lo sciroppo in un secondo momento, oppure potete realizzare un dolcetto.

20.

Rimettete il pentolino sul fuoco con lo sciroppo filtrato, sempre a fiamma dolce e mescolate via via, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Potete realizzare lo sciroppo più denso oppure leggermente più liquido.

21.

Versatelo nei vasetti e fatelo raffreddare bene, dopodiché dovrete riporlo in frigorifero. Lo sciroppo di fragole si mantiene per circa due settimane.

GRAZIE A MONICA IANNELLI

Condividi o commenta se ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.