Pasticciotto allo Strega

Difficoltà: media

Preparazione: 60 min

Dosi per: 8 persone

PRESENTAZIONE

Entriamo nella cucina di Salvatore De Riso che ci racconta 4 ricette da realizzare in casa con il Liquore Strega. In questo video scopriamo il Pasticciotto allo Strega

INGREDIENTI:

Ingredienti per la pasta frolla: -Farina “00” 500g -Zucchero 200g -Burro Fresco Morbido 300g -Tuorli d’uovo (n.3) 60g -Uova intere (n.1) 50g -Sale 10g -Bacca di vaniglia delle isole Bourbon 1/3 -Buccia di limone Costa d’Amalfi I.G.P. grattuggiata 1/4 Ingredienti per la crema pasticciera profumata allo Strega: -Latte fresco intero 350g -Panna fresca liquida 150g -Tourli d’uova (n.6) 120g -Zucchero 150g -Amido di mais 30g -Liquore Strega 40g -Sale 2g -Bacca di vaniglia delle isole Bourbon 1/3 -Buccia di limone Costa d’Amalfi I.G.P. n.2 –

Ingredienti per la confettura e fragoline di bosco:
Fragole gr 250
Fragoline di bosco gr 250
Zucchero gr 250
Pectina gr 4
Succo di limone gr 40

PREPARAZIONE

1.

Disponete a fontana la farina precedentemente setacciata e al centro emulsionate i tuorli con l’uovo, il sale, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero, il burro e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate assorbire pian piano tutta la farina.

2.

Impastate per un minuto e formate un panetto. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Utilizzate la pasta frolla fredda ad una temperatura circa di 8-10°C per evitare facili rotture.

3.

Per la crema pasticcera, fate bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i semini della bacca di vaniglia.

4.

A parte, in una pentola capiente emulsionate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais e dopo averlo ben incorporato versate il latte e la panna bollente.

5.

Mescolate bene con un frustino e portate ad una temperatura di 86°C e aggiungete il liquore Strega.

6.

Colate la crema velocemente in un contenitore d’acciaio e copritela con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine.

Raffreddate la crema direttamente in freezer.

7.

Frullare le fragole e aggiungere le fragoline di bosco con 200 gr di zucchero. Riscaldare fino a una temperatura di 60°C e aggiungere l’altra parte di zucchero miscelata con la pectina.

8.

Portare ad una temperatura di 102°C e unire il succo di limone. Continuare la cottura fino a 103°C e lasciar raffreddare la confettura.

9.

Stendere la pasta frolla a uno spessore di circa 5 mm e rivestire una tortiera di diametro 22 cm e alta 3,5 cm.

10.

Formare uno strato di confettura di fragole e fragoline di bosco alto circa 1 cm e ricoprire con la crema pasticcera allo Strega. Con la stessa pasta frolla, stesa ad uno spessore di 5 mm, creare dei piccoli cubetti di frolla e raffreddarli in frigorifero per 10 minuti.

11.

Cospargere la superficie della torta con i cubetti di frolla e cuocere in forno a 170°C per 40 minuti fino a quando la pasta frolla non avrà un bel colore dorato.

12.

Decorare la superficie con delle fragoline di bosco semicandite o fresche e spolverare con zucchero a velo.

Condividi o commenta se ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.