Cassata Napoletana allo Strega

Difficoltà: media

Preparazione: 40 min

Dosi per: 8 persone

PRESENTAZIONE

Entriamo nella cucina di Salvatore De Riso che ci racconta 4 ricette da realizzare in casa con il Liquore Strega. In questo video scopriamo la Cassata Napoletana allo Strega.

Pan di Spagna inzuppato con bagna allo Strega, crema di ricotta di bufala, arancia candita e gocce di cioccolato fondente, ricoperta con pasta marzapane e decorata con ghiaccia reale

INGREDIENTI:

Ingredienti pan di spagna: uova intere g 110 tuorlo d’uovo g.20 zucchero g 80 farina 0 g 50 fecola g 30 bacca di vaniglia isole bourbon n°1/4 limone costa d’amalfi i.g.p grattugiato g 5 Ingredienti Crema Mantecata di ricotta di bufala: Ricotta di bufala G 400; Zucchero a velo G 130; Gocce di cioccolato fondente G 50 Cubetti di arancia candita G 80 Bacca di vaniglia ½; Ingredienti bagna: Acqua G 80; Zucchero G 80; Liquore Strega G 80; Ingredienti Ghiaccia Reale: Albume d’uovo N 1; Zucchero a velo G 150; Succo di Limone Qualche goccia

PREPARAZIONE

1.

Pan di spagna: montare in planetaria per circa 12 minuti le uova con lo zucchero, il limone grattugiato e la vaniglia. Unire farina e fecola setacciate; colare in teglie imburrate e infarinate o in cerchi d’acciaio. Cuocere in forno a 160°C per 20/25 minuti.

2.

Crema mantecata di ricotta di bufala: Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta.

3.

Inzuppitura al Liquore Strega: Fate bollire l’acqua con lo zucchero, raffreddare ed aggiungere il liquore.

4.

Ghiaccia reale: In un piccolo contenitore montate l’albume con lo zucchero e le gocce di limone. Utilizzate la ghiaccia appena montata. E’ possibile conservare in frigorifero chiusa in contenitore ermetico.

5.

Per comporre il dolce, tagliare il pan di spagna a metà e sistemare la prima parte nella tortiera di cottura pulita e asciutta. Inzuppare con la bagna allo Strega e farcire con uno strato abbondante di ricotta mantecata. Adagiare sopra il secondo disco di pan di spagna ed inzuppatelo con la bagna allo Strega.

6.

Lasciate raffreddare il dolce in freezer per circa un’ora.

7.

Sformate la torta sopra un piatto da portata e ricopritela con uno strato sottile di crema di ricotta.

8.

A parte con l’aiuto di matterello e dello zucchero a velo stendete la pasta di mandorle molto sottile calcolando di stenderla per almeno 10 cm in più del diametro della torta.

9.

Avvolgere sul matterello la pasta di mandorle e ricoprire completamente la cassata.

10.

Spennellate leggermente con acqua per togliere eventuali tracce di zucchero a velo.

11.

Preparate la ghiaccia reale e decorate la torta con l’aiuto di un piccola sac a poche, creando dei ghirigori e dei puntini.

12.

Decorate infine al centro della torta con frutta candita (clementine, albicocche e arance).

La vostra Cassata Napoletana allo Strega è pronta per essere gustata!

Condividi o commenta se ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.